Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

11 apr 2012

EVENTO GREEN AL CASTELLO 9 E 10 GIUGNO

ATTRAVERSANDO “IL BORGO IN FESTA” E PASSEGGIANDO LUNGO IL FIUME TREBBIA: WEEKEND “GREEN” AL CASTELLO DI RIVALTA
Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 lo spirito del Medioevo rivive tra flora e fauna nel parco, mentre attorno al maniero è tempo d’estate tra festa, danze e degustazioni.
In Castello eventi e visite guidate.

COMUNICATO STAMPA
Passeggiate diurne ed escursioni by night, gratuite e guidate da esperti, lungo il fiume Trebbia sulle tracce del generale cartaginese Annibale che combatte proprio sul Trebbia una storica battaglia contro i Romani. Laboratori di riciclo creativo  e attività con intento  didattico alla ricerca delle orme degli animali, percorsi creativi tesi al riconoscimento di sassi ed erbe rivolti ai bambini per insegnare l’approccio ad una vita più sostenibile, oltre che a riconoscere l’ecosistema che si è tramandato dal passato ai giorni nostri, grazie all’impegno dei collaboratori del Museo di Storia Naturale di Piacenza Festa coordinati dalla prof  Annarita Volpi, danze, musica, degustazioni nel Borgo di Rivalta, che racchiude il magnifico Castello dei Conti Zanardi Landi, dove sono state ambientate scene e sequenze dello sceneggiato “La Certosa di Parma” con la regia di Cinzia Th Torrini.
                                                                                       
Sono soltanto alcune iniziative che connotano il weekend ispirato ai ritmi “green” di un Medioevo rivisitato al Castello di Rivalta, nell’ambito dell’evento “Il Borgo in Festa”, sabato 9 e domenica 10 giugno: chi sceglierà di seguire le tracce della storia ed il richiamo della natura, alla scoperta di quella flora e fauna che rendono unico il tragitto del Fiume Trebbia, abbracciato da un ricco parco, troverà a Rivalta idee per mille gusti.

Straordinaria anche la partecipazione dello scultore Mariano Pieroni che presenterà la sua mostra di sculture "tecnica plasticoni" rappresentazione di un eden del mondo animale.
Sarà possibile anche partecipare (durante la mattinata del 10 Giugno) a una camminata “Quattro passi con Annibale nel parco” organizzata dal Parco Regionale e fluviale del Trebbia in collaborazione con i Trebbianauti , partendo dalla strada Gragnana si arriverà al castello di Rivalta.
Ci sarà inoltre  il tradizionale mercatino serale, mentre lungo le vie del borgo vi sorprenderanno diversi espositori che proporranno opere realizzate con materiali di recupero. Non mancheranno i volontari della Lipu e Legambiente di Piacenza che proietteranno un documentario firmato da Luigi Ziotti.
Sono aperte la personale espositiva di opere realizzate  dall 'abilissimo acquarellista piacentino Andrea Ambrogio  che è uno dei più noti illustratori naturalisti italiani  .
Immancabili le visite guidate al Castello con animazione “Il segreto trafugato nel maniero spiritato”, il trucca bimbi e un laboratorio presentato in anteprima dalla delegazione FAI di Piacenza “Terra! Terra!” .
Gran finale con un’ intrigante cena con delitto “Cuochi, delitti ed intrighi”, dedicata alla (finta) vera storia della nascita del Torrone, ovvero un viaggio nel Medio Evo alla mercé di un cuoco fellone che cerca di mettere in scacco Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e a mezzanotte, come da tradizione i favolosi fuochi d’artificio di Rivalta (per vedere il menù clicca qui)

Sono previste anche offerte ulteriori per visite guidate serali, degustazioni, laboratori al Museo delle Cere.

Un ringraziamento particolare a :
Caldani Giovanna (responsabile delegazione FAI di Piacenza), Giuseppe Castelnuovo e Pellizzari Sara(Legambiente) ,Moggi Carla (studio grafico per comunicare), Soavi Stefano (LIPU),Trebbianauti (Cassinelli Marco, Devoti Federica…) Dott.ssa Torselli Adalgisa ( direttore del parco del Trebbia), Prof Annarita Volpi (vice presidente della Società Piacentina di Scienze Naturali ) Ziotti Luigi (fotografo naturalista)


Nessun commento:

Posta un commento