Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

15 mar 2014

MOSTRA DEL GIOCO ANTICO

 

Un breve viaggio all’interno della storia dei giochi antici da sempre posseduti dai Conti Zanardi Landi

Da domenica 13 aprile a lunedì 2 giugno 
 
Un breve viaggio all’interno della storia dei giochi antici da sempre posseduti dai Conti Zanardi Landi
Mostra di un’ antica raccolta di giochi antichi tipici di una famiglia nobile piacentina.
Il castello di Rivalta è uno dei pochi in Europa con attorno un borgo rimasto in gran parte intatto e ancora oggi è abitualmente abitato dalla famiglia Zanardi Landi che ne è proprietaria dalla fine del 1.200.
Decina di migliaia le persone che ogni anno giungono da ogni regione d’Italia e dall’estero per visitare un luogo unico per la sua magia ed il suo fascino.
54 sale ancora oggi arredate con mobili e tappeti d’epoca (dal 1400 in avanti) e rese nel tempo funzionali per accogliere ospiti con esigenze mutate nei secoli.
Qui sono passati e passano ancora oggi Re e Regine, Principi, Nobili e Capi di Stato di ogni parte del mondo e proprio qui la Principessa Margareth (sorella della Regina d’Inghilterra) ha trascorso per parecchi anni le sue vacanze estive.
Il Castello ed il borgo sono stati anche il set per tanti film internazionali e per spot pubblicitari italiani e stranieri.
Da questo luogo che trasuda storia, arte e mistero, dopo il successo delle otto edizioni della mostra "Le tavole di un ‘antica famiglia piacentina”, ecco la prima edizione di un ‘altra  straordinaria mostra curata personalmente dal Conte Orazio Zanardi Landi per consentire a chiunque di poter vivere direttamente pezzi di storia quotidiana.
Ogni stanza conquisterà il visitatore e ciascuno tornerà a casa con un pezzetto di storia del gioco antico racchiuso nel cuore: si potra’ ammirare la dama, gli scacchi, gioco della guerra, il gioco dell’oca, varie carte, gioco della rana …
Tutti i pezzi visibili sono sempre appartenuti alla famiglia dei Conti Zanardi Landi.
Una guida sarà a disposizione per descrivere storia di oggetti e arredi.”.

Ingresso: biglietto intero 10,00 Euro; 8,00 Euro per gruppi di almeno 10 persone.
Sabato: visite ore 11.00, 15,20, 16.40 e 18.00* (*inizio ultima visita guidata)
Domenica a festivi: visite ore 10.30, 12.00, 15.20, 16.40 e 18.00*

TELEFONO: 339.2987892 - 0523.887305
EMAIL: castellodirivalta@gmail.com
WEB SITE: www.castellodirivalta.it
BLOG: www.castellorivalta.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento