Il castello di Rivalta si trova a soli 13 km da Piacenza, in Val Trebbia, la valle che Ernest Hemingway definì poi come "la più bella valle dl mondo”.
La particolarità di Rivalta è di essere non solo un castello, ma anche un borgo medioevale autentico. Il restauro sistematico e la valorizzazione dell'intero complesso (culminato nel 1990 con l'apertura del castello alle visite guidate) sono merito degli attuali proprietari della rocca, i conti Zanardi Landi (ramo della famiglia Landi che risiede a Rivalta già dal 1200). Furono infatti il conte Filippo Zanardi Landi e la moglie Francesca Vincenzina dei Marchesi Ardissone ad avviare il processo di restauro del borgo durante gli anni sessanta, furono così creati due ristoranti "Antica Locanda del Falco" e il ristorante "La Rocchetta" con servizio catering nella suggestiva foresteria del castello, un albergo "residenza Torre di San Martino", un bar "le cinque lanterne", caratteristici appartamenti , un punto degustazione nell'antico mastio del borgo "la bottega re di coppe" ed infine altri piccoli negozi.
Il castello è un rifacimento del 1450, originale di questo periodo è anche la torre cilindrica realizzata da Pietro Antonio Solari, lo stesso progettista del Cremlino di Mosca. Di grande valore e che sapranno affascinare senza dubbio i vostri bambini, sono sicuramente le sale interne, sono visitabili il salone d’onore, la sala da pranzo, la cucina del rame, la cantina , le prigioni, le camere da letto l’area museale e la sala del biliardo.
Un’antica leggenda narra del cuoco Giuseppe, ucciso nel Settecento dal maggiordomo di cui aveva insidiato la moglie, si manifesterebbe accendendo e spegnendo interruttori.
Negli anni Ottanta, durante una notte in cui era al Castello la principessa Margaret d'Inghilterra, Giuseppe si sarebbe divertito per oltre dieci minuti a mettere in funzione elettrodomestici e altre apparecchiature, spostando quadri e oggetti vari, soprattutto nell'ala del Castello affacciata sul Trebbia, dove si trovava la vecchia cucina.
Il fantasma è stato studiato anche dall'equipe di Alessandro Cecchi Paone. Ogni tanto, quando la casa è particolarmente affollata, il cuoco Giuseppe torna a manifestarsi, sempre però in modo più scherzoso che terrificante.
Visite guidate per bambini al Castello
A Pasqua, Halloween , Capodanno e in occasione di determinati eventi, Il Castello di Rivalta organizza visite guidate a misura di bambino dal nome "Caccia ai fantasmi" e “Il segreto trafugato nel maniero spiritato” per bambini dai 3 ai 12 anni. I bambini , accompagnati dai loro genitori, e da una guida (vestita con i costumi dell’epoca) possono scoprire favole , leggende e simpatiche presenze….
PASQUA AL CASTELLO DI RIVALTA
Una location suggestiva dove trascorrere la Pasqua con i Vostri bambini.
Il castello di Rivalta (provincia di Piacenza) organizza un fantastico evento dedicato ai bambini. Saranno loro i protagonisti della giornata, sono infatti previste visite guidate cion animazione “Caccia all’uovo” (i bambini accompagnati dai loro genitori e da una guida che indosserà abiti di stile medioevale scopriranno favole, leggende e una fantastica caccia al tesoro e alla fine come ricompensa …musiche, giochi e tanti dolci…)
PROGRAMMA:
-musiche e giochi con le animatrici (nel borgo o presso la foresteria del castello in caso di pioggia)
* in caso di pioggia ci saranno musiche e giochi nella foresteria del castello a partire dalle ore 10.30
-pranzo
-pomeriggio:visite guidate con animazione "Caccia all'uovo dei fantasmi "
Giochi, musiche e dolci...
ore 17.00 SPETTACOLO DI BURATTINI DEI GRANDI FRATELLI NIEMEN !!!
PREZZI:
-ingresso intero 12,00 euro
-ingresso ridotto 8,00 euro (bambini dai 4 ai 12 anni)
I prezzi comprendono animazione, musiche, giochi e visita al castello con animazione e spettacolo di burattini.
L’evento avrà luogo anche in caso pioggia, in quanto le attività previste si svolgeranno al coperto.
Per maggiori informazioni:
3392987892
castellodirivalta@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento